Si svolgerà a Paganico Sabino, in provincia di Rieti la 22a Sagra dei “Vertuti” e la rievocazione del “Kalènnemàju Paganichese” il 1° Maggio 2012.
Due riti antichi rivivono a Paganico Sabino in provincia di Rieti: la 22a edizione della Sagra dei Vertuti e la rievocazione del rito Kalènnemàju Paganichese. L’evento avrà inizio alle ore 11:00 con l’apertura della mostra di arredi sacri e arnesi della civiltà contadina presso la sala San Nicola; musica, stand di prodotti tipici e curiosità, una mostra di arredi sacri e di utensili appartenenti alla tradizione contadina che sarà aperta dalle ore 11, ma soprattutto i due eventi centrali della manifestazione.
Alle ore 11:30 si svolgerà la rievocazione dell’antico rito propiziatorio del “Kalènnemàju” che prevede l’immersione di tre noci prive di guscio all’interno di un calice colmo di vino. La regola vuole che la cerimonia venga consumata al mattino, digiuni, e che si pronunci una precisa formula, simile a una preghiera: “San Félìppu e Jàku/Faccio a Kalènnemàju/Se mòro affonno/ Se nò retorno”; se le noci vengono a galla vuol dire che la stagione sarà positiva e priva di malattie.
Ore 12:30 si svolgerà invece la Sagra dei “Vertuti” ovvero l’antica ricorrenza di inizio primavera della preparazione dei “Vertuti”, una zuppa di legumi e cereali aromatizzata da foglie di timo selvatico e olio della sabina. Il rito, di antico uso pagano, vuole celebrare la forza e il coraggio come fondamenti di vita e fecondità racchiusi all’interno delle sementi. Era oltretutto un simbolo di unione della comunità: ogni famiglia infatti contribuiva alla sua preparazione versando semi, erbe e legumi dentro un grande calderone posizionato nella piazza di fronte alla chiesa. I Vertuti, una volta cotti, venivano poi distribuiti ai cittadini. Oltre ai vertuti sarà possibile gustare pasta al sugo fatta in casa, salsicce, bruschette con olio d’oliva della sabina e vino rosso.
L’evento si terrà presso il Centro Diurno di Paganico Sabino dotato di posti coperti da tensostrutture. Ci sarà inoltre la possibilità di utilizzare un servizio di bus-navetta per raggiungere la sagra dopo aver lasciato la propria auto lungo la via che porta in paese.
Per informazioni:
Pro-Loco Paganico Sabino
Tel.0765.723032 – 348.8932819
www.paganicosabino.org