Double Trap: Come ogni anno si è svolto a Taranto il campionato interforze di Tiro a Volo, specialità double trap, negli anni precedenti Nave Mimbelli, Nave Doria e Nave Durand de la Penne hanno ospitato l’evento in questione facendo registrare una sempre crescente adesione di atleti medagliati nonché la partecipazione di autorità civili e militari fino ad arrivare al Cavour.
Una soluzione piena di fascino e particolarmente suggestiva, apprezzata da tutti gli atleti e accompagnatori, forse un’occasione unica per visitare l’ammiraglia della flotta italiana. A far gli onori di casa il comandante di Nave Cavour C.V. Luca CONTI, l’Ammiraglio di Squadra Filippo Maria Foffi, il Contrammiraglio Andrea Gueglio, che hanno profuso parole di lode verso l’iniziativa e garantendo che la Marina sarà sempre disponibile a rappresentare la cornice più adatta per ospitare il Torneo Interforze, ringraziando la FITAV e tutti gli atleti partecipanti.
A testimoniare l’importanza della manifestazione sportiva è intervenuto il presidente della FITAV Luciano Rossi, riaffermando la forte sinergia fra Marina Militare e Federazione, confermata dalla presenza qualitativa e quantitativa di atleti di primissimo piano, fra cui il neo vice campione del mondo e prima carta olimpica italiana Antonino Barillà, un’iniziativa tecnica agonistica, con in palio un titolo italiano in una disciplina olimpica, ma anche e soprattutto un momento di aggregazione e per fare i consuntivi di una stagione di grazia quale è stata quella del 2014.
Tutto questo grazie alle capacità dei nostri ragazzi e ragazze, la federazione segue con attenzione la loro crescita, senz’altro per portarli ai podi più importanti, ma anche e soprattutto per fare quella funzione sociale ed educativa che da sempre lo sport, in particolare il tiro a volo, sa fare. È anche un momento di festa perché la Marina Militare, alla quale naturalmente siamo grati e portiamo nel nostro cuore, ci ospita a bordo della nave ammiraglia, la Cavour che è di una bellezza ed efficienza straordinaria con un equipaggio di prim’ordine. Un momento di festa per la Federazione, per la Marina e soprattutto per il nostro paese che sta attraversando un momento così difficile.
Questi sono stati i risultati sportivi e non, per la categoria Junior salgono sul podio 1)Andrea Vescovi; 2)Ignazio Maria Tronchi 3)Francesco Lupo ; per la categoria Juniores femminile 1)Fiammetta Rossi 2)Francesca Acquaviva 3)Tiziana Sampietro. Per la categoria Eccellenza e Prima 1)Alessandro Chianese 2)Giuseppe Ciavaglia 3) Ferdinando Rossi; per la Seconda categoria 1) Renzo Pizzinato 2)Antonio Albano 3)Domenico Ettore Sacco; per la Terza categoria 1)Cosimo Abbondanza 2)Francesco Sales 3)Antonio Zaccaria ;per la categoria personale in congedo 1)Peppino Musolino 2)Salvatore De Padova 3)Cosimo Prontera; per i circoli UCI 1)Giuseppe Di Giamberardino 2)Benedetto Barberini 3)Saverio Patrizi; Per la categoria squadre si aggiudica la vittoria la Marina Militare con il gruppo composto da Alessandro Chianese, Ferdinando Rossi, e Antonino Barillà; seguono le Fiamme Oro con Giuseppe Ciavaglia, Mauro De Filippis e Francesco D’Aniello; terzo posto per l’Aereonautica con Nico Bizzoni, Simone Doi, Francesco Gai.
Tra i premianti il comandante di Nave Cavour C.V. Luca CONTI, l’Ammiraglio di Squadra Filippo Maria Foffi;il Contrammiraglio Andrea Gueglio; il prefetto di Taranto Umberto Guidato; il questore di Taranto Dr. Enzo Giuseppe Mangini; il presidente della Federazione Italiana Tiro a Volo (FITAV) On. Luciano Rossi.
22.09.2014
©Riproduzione Riservata