Prova di Lavoro su Cinghiale in Singolo: E’ Stato un successo il 1° Derby per Cani da Seguita su cinghiale.
Il Derby 2010 per cani da seguita su cinghiale si è svolto nella zona addestramento cani di Cerrosughero a Canino (Vt) durante l’ultimo weekend di maggio e il primo di giugno. La prova, alla sua prima edizione, novità assoluta nel panorama segugistico nazionale, è stata organizzata dalla sezione provinciale Unione Nazionale Cacciatori di Cinghiale e Federcaccia di Viterbo e dalla sezione comunale Federcaccia di Oriolo Romano con il riconoscimento e l’ospitalità del 20° Game Fair Italia che l’ha inserita nelle manifestazioni in programma.
La gara era riservata a cani nati dopo il 1 gennaio 2010 e la risposta degli appassionati non si è fatta attendere con un numero di iscritti che ha messo a dura prova il programma limitato a quattro turni di sciolte per questa prima edizione. Dispiace per tutti coloro che non hanno potuto partecipare proprio per questa ragione ma la terna giudicante, composta dai competentissimi giudici federali Ivo Angeli, Marco Di Ventura e Arcangelo Graziani ha posto dei limiti proprio per evitare, in una situazione di caldo estivo, conseguenze per i cani in gara negli ultimi turni.
Inoltre la differenza climatica fra mattina e pomeriggio avrebbe sicuramente penalizzato i partecipanti sorteggiati per ultimi, rendendo difficile un giudizio omogeneo. La scelta in tal senso si è rivelata esatta perché tutte e quattro le giornate di gara si sono svolte con un clima estivo che ha messo a dura prova cani e conduttori. Inoltre la zona addestramento cani di Cerrosughero, un recinto di circa 75 ettari, si è dimostrata molto selettiva rendendo ancora più appassionante la gara ma mettendo molti partecipanti nella condizione di non incontrare il selvatico nonostante i 40 minuti di tempo a disposizione.
Altra nota di merito va riconosciuta ai partecipanti intervenuti da Lazio, Umbria, Toscana e Abruzzo i quali hanno chiesto di anticipare l’inizio delle gare proprio per evitare il caldo afoso a dispetto dei lunghi trasferimenti che dovevano affrontare prima dell’alba. Nonostante la gara fosse aperta a tutti i segugi, alla fine si sono dati battaglia solo segugi maremmani testimoniando il successo di questa razza fra gli appassionati ma soprattutto, come ha sottolineato Ivo Angeli, segno di una tipicità italiana proprio nella terra di maremma che ospitava il Derby.
Vincitore con merito è risultato Scugnizzo di proprietà di Mario Galletti giovane allevatore di Monteromano (Vt) che ha messo in luce le doti tipiche della razza con un turno di prova convincente. Il proprietario si è aggiudicato così la doppietta messa in palio dalla Fidc Lazio precedendo Battaglia (punteggio 161 proprietario Tognaccini Francesco) e Mascherina (punteggio 156 proprietario Fineschi Ivano) entrambi di Gaiole in Chianti. La premiazione si è svolta all’interno del Game Fair alla presenza del presidente nazionale della Federcaccia Dall’Olio.
Visto il successo della manifestazione, gli organizzatori già guardano all’edizione del prossimo anno che sarà organizzata nuovamente dalle instancabili sezioni Fidc di Viterbo e Oriolo Romano. Gli appassionati possono cominciare già a prepararsi!