La 19a Sagra del Fungo Porcino di Torchiati di Montoro Superiore, in provincia di Avellino, si svolgerà dal 17 al 20 luglio 2014 dalle ore 19.30.
Storia della sagra
Dal 1996, un evento che si ripete e si rinnova. Nel segno dell’impegno sociale. 1996 – 2014: 19 anni di edizione della sagra del Fungo Porcino. Una longevità che dimostra, più di ogni altro argomento, la professionalità e la dedizione che l’associazione SS Salvatore riesce ogni anno ad esprimere. La sagra comincia nel 1996 ed è da subito un successo di pubblico e di qualità. Il gran numero di persone coinvolte, a titolo gratuito, nell’organizzazione e nella gestione dell’evento garantisce da subito la riuscita della manifestazione. Di anno in anno, la sagra attrae un numero sempre crescente di visitatori, grazie anche alla felice collocazione geografica.
Un successo che rende possibile la raccolta fondi per la ristrutturazione della Chiesa del Santa Maria di Loreto in Torchiati di Montoro Superiore (AV). La Chiesa, dopo il terremoto del 1980, era rimasta chiusa per più di venti anni, riaprendo al pubblico nel 2006. L’impegno sociale degli organizzatori non si ferma alla riapertura della Chiesa. Da tre anni, i proventi della Sagra vengono impegnati per la costruzione di un nuovo oratorio, che diventerà un punto fermo di incontro e di socializzazione per i ragazzi di Montoro Superiore. Dal 2011, la sagra passa da tre a quattro serate, per consentire di apprezzare le specialità anche nella serata di giovedì, con una diversificazione del programma.
Le specialità che potrete degustare alla manifestazione:
Risotto ai funghi porcini;
Capunti ai funghi porcini;
Zuppa di fagioli e porcini;
Lonza di suino ai porcini nel piatto;
Panino salsiccia provola e porcini;
Frittelle ai porcini;
Dolci casalinghi.
Inoltre saranno allestiti appositi stand per l’esposizione e la vendita di porcini e tartufi freschi. Il ricavato sarà devoluto per il completamento.
Torchiati è una frazione del Comune di Montoro Superiore, nella provincia di Avellino. Montoro Superiore è collegato direttamente al raccordo autostradale SA-AV; dall’uscita del raccordo agli stand della sagra la distanza è di meno di 1 KM! All’apposito sito della manifestazione gli organizzatori hanno predisposto una comoda mappa dettagliata attraverso la quale potrai calcolare agevolmente il percorso stradale.
Per maggiori informazioni:
Sagra Fungo Porcino – Torchiati di Montoro Superiore (AV)
Tel. 347.8830660
Web: sagraporcino.com