Tra quattro giorni esatti ci sarà una importante assemblea a Spoleto, nello specifico quella della sezione locale della Federazione Italiana della Caccia. Si tratta della convocazione ordinaria annuale, in programma per venerdì 15 aprile alle 20 presso il Ristorante “La Fattoria” di San Giovanni di Baiano, frazione del comune umbro. Perché questa assemblea primaverile è tanto importante? Sarà l’occasione per presentare e approvare il bilancio consuntivo del 2015 e quello preventivo di quest’anno. La prima convocazione è prevista per le 20, mentre alle 21 ci sarà la seconda convocazione, aperta a tutti i federcacciatori spoletini.
Il bilancio consuntivo è conosciuto anche come “rendiconto di gestione” e serve a certificare alla fine di ogni anno le entrate e le spese che sono state sostenute in maniera effettiva. Il bilancio preventivo, al contrario, serve a rappresentare le previsioni di natura finanziaria dal punto di vista contabile. L’incontro in programma non si limiterà solamente a questo momento fondamentale della gestione. In effetti, sarà possibile ascoltare la relazione di Damiano Crafa, presidente di Federcaccia Spoleto: si parlerà delle attività svolte dalla sezione umbra, dei risultati conseguiti dal tesseramento del 2015 e di quelle che sono le prospettive per quel che concerne il calendario venatorio della stagione 2016-2017.
Tra le personalità presenti vanno ricordati i dirigenti federali della provincia di Perugia e Franco Di Marco, presidente regionale di Federcaccia Umbria. Come reso noto dal comunicato ufficiale della federazione, verranno definite le proposte dei cacciatori di Spoleto, in modo da svolgere al meglio l’attività venatoria in tutte le sue varietà. L’augurio è che dall’assemblea possano emergere delle proposte importanti e interessanti da parte dei cacciatori, ma soprattutto utili a migliorare la caccia su questo territorio. Federcaccia Spoleto ha aperto la sua nuova e attuale sede di Via Cacciatori delle Alpi nel 2012: in quel caso si decise di rinunciare alla struttura storica situata nel piazzale della stazione ferroviaria per eliminare dalle spese di bilancio le voci relative agli affitti, puntando sul mutuo.
Tra gli eventi più importanti che sono organizzati da questa sezione c’è senza dubbio il Memorial dedicato a Renzo Loreti. L’ultima edizione, quella del 2015, è stata la seconda in assoluto e, secondo quanto previsto dal regolamento, non viene abbattuta la selvaggina. La prova consente di ripopolare il patrimonio faunistico delle campagne spoletine e delle zone limitrofe con capi di fagiani, starne e pernici rosse. I mesi scelti finora sono stati quelli di maggio e giugno, dunque si attende a breve l’organizzazione della terza edizione.